Meli

Tagliani Vivaio Prodotti

La natura ci segue.

Vivaio Prodotti Meli

Epoca di maturazione con riferimento Golden Delicious

Gruppo Gala:


ALBERO: Pianta a media vigoria, di facile coltivazione; poco sensibile alle gelate notturne. Precoce messa a frutto con elevata produttività.

EPOCA DI RACCOLTA: -25 gg

FRUTTO: Frutto dalla forma allungata, di colore rosso con striature intense. Polpa succosa, croccante e compatta, di colore giallo con buoni livelli di zucchero.

PEZZATURA: media.

ALBERO: Ultimo clone di Gala selezionato dal CIV. Pianta di buona vigoria, buona ramificazione e produzione elevata.

EPOCA DI RACCOLTA: -25 gg

FRUTTO: Frutto di forma tronco conica, presenta un intenso sovracolore rosso scuro slavato sulla quasi totalità del frutto. Clone che colora molto facilmente. La polpa è croccante, dolce, succosa e aromatica. La colorazione sul frutto appare molti giorni prima rispetto agli altri cloni di Gala presenti sul mercato.

PEZZATURA: media-grande.

ALBERO: Mutazione del clone Gala Schniga® Schnitzer® scoperta dal KSB. Pianta di media vigoria, con buona ramificazione; produzione elevata, fioritura medio-tardiva con alta densità di fioritura.

EPOCA DI RACCOLTA: -25 gg

FRUTTO: Il frutto è di forma tronco conica e presenta un sovracolore rosso scuro sul 90% della superficie del frutto; il clore è slavato. La polpa è succosa, di colore giallo chiaro come Gala Schniga® Schnitzer®.

PEZZATURA: media.

ALBERO: mutazione gemmaria di Gala Schniga® Schnitzer, albero mediamente vigoroso di tipologia standard. Buona produttività.

EPOCA DI RACCOLTA: -25 gg

FRUTTO: Intensa colorazione rosso scuro sulla quasi totalità del frutto. La polpa presenta le medesime caratteristiche di Gala Schniga® Schnitzer(s) e Gala Schniga® SchniCo(s).

PEZZATURA: media.

ALBERO: Buona vigoria, costantemente molto produttivo.

EPOCA DI RACCOLTA: -25 gg

FRUTTO: Il frutto presenta un colore rosso intenso, picciolo rossastro. Clone precoce che colora presto.

PEZZATURA: media.

ALBERO: Pianta di media vigoria, clone di Gala interessante per le zone a colorazione difficile;rapida messa a frutto e buona produzione, poco sensibile ad alternanza. Varietà sensibile alla ticchiolatura e al cancro.

EPOCA DI RACCOLTA: -25 gg

FRUTTO: Colore rosso intenso striato; livello di colorazione eccellente; polpa croccante e succosa; gusto dolce. Conservazione: in cella fino a dicembre, fino a marzo in atmosfera controllata.

PEZZATURA: 65-80 mm.

ALBERO: Pianta a vigoria medio-elevata, di tipologia standard. Buona produttività. Fioritura medio-tardiva, poco prima di Golden Delicious.

RACCOLTA: -25 gg

FRUTTO: Colore di fondo giallo-verde, con sovraccolore rosso scuro sul 90% del frutto. Numerose lenticelle. Buccia liscia senza untuosità. Forma sferoidale asimmetrica con calice chiuso. Polpa fine, croccante, di colore bianco crema con venature verdi, succosa, mediamente dolce e mediamente acida. Il sapore è da discreto a buono.

PEZZATURA: medio-grossa

Gruppo Red delicious:

ALBERO: Vigoria da media a debole (su Pajam2 o su EM9 preferibilmente). Rapida messa a frutto con produttività eccellente; mediamente sensibile ad alternanza e mediamente facile da diradare.

EPOCA DI RACCOLTA: -5 gg

FRUTTO: Colore rosso molto intenso; polpa bianca da compatta a tenera, dolce, zuccherata, poco acida, con qualità organolettiche migliori rispetto alle altre spur americane. Conservazione: in cella fino a Febbraio, fino a giugno in atmosfera controllata.

PEZZATURA: 70-85 mm.

ALBERO: Pianta a vigoria molto debole, si consiglia pertanto di utilizzare un portainnesto vigoroso ed una forte densità d’impianto. Produttività molto buona, messa a frutto mediamente rapida, talvolta soggetta ad alternanza; pianta sensibile a ticchiolatura e al cancro, mediamente sensibile ad oidio.

EPOCA DI RACCOLTA: -5 gg

FRUTTO: Colore rosso intenso sbiadito e striato; polpa bianca, dolce, zuccherina, poco acida. Conservazione: in cella fino a febbraio, in atmosfera controllata fino a giugno.

PEZZATURA: 70-85 mm.

ALBERO: Mutazione di Oregon Spur. Pianta a media vigoria, meno vigorosa rispetto a Oregon Spur. Portamento assurgente. Scarlet Spur colora prima di ogni altra Red Delicious. Raccolta autunnale.

EPOCA DI RACCOLTA: -5 gg

FRUTTO: Frutto tronco-conico, più piatto e meno regolare rispetto a Sandidge. Il colore è rosso scuro intenso e brillante su tutta la superficie del frutto.

PEZZATURA: medio-grande.

ALBERO: Il vigore della pianta ROAT(S) KING Red Delicious® é di tipo semi-spur, comparabile ad Early Red One® Erovan(s).

EPOCA DI RACCOLTA: -5 gg

FRUTTO: ROAT(S) KING Red Delicious é un clone slavato di colore rosso scuro molto intenso. Il frutto inizia a colorare settimane prima rispetto a cloni comparabili. Il frutto é naturalmente lungo e simmetrico, ha un aspetto elegante. Il gusto di ROAT(S) KING Red Delicious® é gradevole e tipico Stark.

PEZZATURA: medio-grande.

ALBERO: Albero di tipo Spur con vigore ideale per impianti di alta densità utilizzando il portainnesto Pajam2 in suoli fertili oppure l’M26 o il nuovo 21-CIVP in suoli poveri.

EPOCA DI RACCOLTA: -5 gg

FRUTTO: Frutto di forma molto attrattiva ed elongata, con 5 evidenti protuberanze alla base. La buccia è completamente colorata da un intenso colore rosso porpora. Il gusto è gradevole, dolce, tipico da Red Delicious.

PEZZATURA: medio-grande.

Gruppo Golden:

ALBERO: Pianta a media vigoria con ottima produttività, non suscettibile ad alternanza. Entrata in produzione precoce, soggetta a rugginosità.

EPOCA DI RACCOLTA: +0 gg

FRUTTO: Colore slavato giallo-verde, possibile sfumatura rosata. Frutto di forma tronco-conica. Buccia sottile e liscia, poco cerosa, lenticelle numerose ed evidenti, soggetta a rugginosità. Polpa giallastra, compatta e croccante, succosa, ad elevato contenuto zuccherino. Conservazione fino a giugno in atmosfera controllata.

PEZZATURA: medio-grossa.

ALBERO: Pianta a media vigoria, con portamento espanso, fioritura medio-tardiva. Ottima produttività, non suscettibile ad alternanza.

EPOCA DI RACCOLTA: +0 gg

FRUTTO: Colore verde slavato, ingiallisce più tardi rispetto al clone B, non è soggetta a rugginosità. Frutto di froma tronco-conica. Buccia sottile con presenza di lenticelle marcate. La polpa è di color bianco-crema, croccante, succosa, molto dolce, con buone qualità organolettiche. Conservazione: fino a fine giugno in atmosfera controllata.

PEZZATURA: medio-grande, 75-80 mm.

ALBERO: Media vigoria dell’albero, fioritura medio-tardiva e produttività ottima. Scarsamente sensibile alla rugginosità.

EPOCA DI RACCOLTA: +0 gg

FRUTTO: Frutto dalla forma leggermente allungata, buccia liscia e lenticelle numerose. Tipica la faccetta rossa sviluppata in zone con una buona escursione termica. Il sapore è buono, dolce, la polpa è giallastra e croccante.

PEZZATURA: medio-grande.

Gruppo Fuji:

ALBERO: Clone della varietà Fuji ottenuto dal CIV; l’albero presenta tutte le caratteristiche proprie delle Fuji: grande vigoria con entrata in produzione rapida e abbondante.

EPOCA DI RACCOLTA: +25 gg

FRUTTO: Clone striato di Fuji dal colore rosso vivo, molto brillante, con striature evidenti nelle parti ombreggiate. La particolare tonalità di rosso e la scarsa sensibilità alle scottature ne fanno uno dei cloni più attraenti di Fuji. La forma è sferico cilindrica e la pezzatura può essere notevole, nella coltivazione avrà quindi molta importanza il diradamento.

PEZZATURA: 70/85 mm.

ALBERO: Nuovo clone di Fuji selezionato dal CIV. L’albero ha vigoria elevata, rapida messa a frutto e produttività ottima. Ha una naturale tendenza all’alternanza, pertanto un’attenta potatura e dirado sono fondamentali per garantire una buona e costante produzione.

EPOCA DI RACCOLTA: +25 gg

FRUTTO: Il frutto è molto attrattivo, slavato, colorato su tutta la superficie. In aree con buona escursione termica assume una bella tonalità rosso ciliegia.

PEZZATURA: 70/85 mm.

ALBERO: Mutazione di Fuji Kiku® 8 Brak. Pianta ad elevata vigoria, rapida messa a frutto e ottima produttività. Soggetta ad alternanza dopo un abbondante raccolto. Diradamento difficile. Sensibile alle gelate primaverili, normalmente sensibile a ticchiolatura, poco sensibile a oidio, colpo di fuoco e cancro.

EPOCA DI RACCOLTA: +25 gg

FRUTTO: Frutto dal colore rosso-striato molto attraente, migliore rispetto a Fuji Kiku® 8 Brak. Il sapore è dolce, poco acido, la polpa è fine e croccante. Conservazione: in cella fino a marzo, in atmosfera controllata fino a giugno.

PEZZATURA: 70/85 mm.

Gruppo Scab Resistant:

ALBERO: Di medio vigore dal portamento aperto e di facile gestione. Produzione elevata e precoce messa a frutto. Resistente a ticchiolatura e mediamente sensibile ad oidio. Non soggetto a cascola pre-raccolta e poco alternante.

EPOCA DI RACCOLTA: -25 gg

FRUTTO: Calibro grosso, superiore a Gala, forma rotonda, regolare, leggermente appiattita. Non soggetto a spaccature. (Cracking) Colore di fondo verde giallo, sovraccolore rosso striato sul 70-80% della superficie. La polpa è fine dal color crema, croccante e succosa. Sapore molto buono, molto dolce, simile a Gala ma con aroma più intenso. Conservabilità simile a Gala. Poco sensibile a fisiopatie post-raccolta.

PEZZATURA: 65-80 mm.

BRIX: 14°

ACIDITÀ: 4,5 g/l acido Malico

ALBERO: Di medio vigore dal portamento aperto e di facile gestione, produzione elevata, di rapida messa a frutto. Resistente a ticchiolatura, scarsamente sensibile ad oidio. Non soggetto a cascola pre-raccolta e poco alternante.

EPOCA DI RACCOLTA: -20 gg

FRUTTO: Molto attraente, di calibro grosso, superiore a Gala, di forma conica regolare. Colore di fondo verde, sovraccolore rosso rubino brillante, uniforme sulla quasi totalità della superficie. Non soggetto a spaccature. (Cracking) La polpa è di color crema, croccante, fresca e succosa. Sapore buono. Conservabilità simile a Gala.

BRIX: 12,5°

ACIDITÀ: 4,8 g/l acido Malico

ALBERO: Di medio vigore, dal portamento aperto, di buona produttività. Resistente a ticchiolatura e mediamente sensibile ad oidio. La pianta fruttifica bene su rami di due anni, è autodiradante e mantiene naturalmente solo uno o due frutti per corimbo, senza necessità di interventi chimici o manuali.

EPOCA DI RACCOLTA: -15 gg

FRUTTO: Calibro grosso, forma rotonda leggermente appiattita, regolare. Colore di fondo verdegiallo, ricoperto da rugginosità fine sul 50/60% della superficie; i frutti ben esposti possono assumere una ulteriore tonalità rosso chiaro sulla parte assolata. Il sapore è eccellente, con un aroma molto intenso che ricorda la renetta, ma più dolce; il frutto é ottimo per consumo fresco, anche appena raccolto dall’albero. La polpa è gialla, consistente e succosa. La conservazione è buona fino ad aprile, non ha evidenziato fisiopatie da conservazione.

BRIX: 15,5°

ACIDITÀ: 8,04 g/l acido Malico

ALBERO: Dal portamento compatto, con ramificazioni corte, molto facile da gestire, di precoce messa a frutto. Produttività elevata e costante, non soggetto ad alternanza. Resistente a ticchiolatura.

EPOCA DI RACCOLTA: -10 gg

FRUTTO: Di calibro medio grosso, la buccia è verde uniforme, liscia, senza lenticelle evidenti. Può andare soggetta a butteratura, per cui si consigliano trattamenti adeguati. Polpa gialla, di eccellente sapore, fine, croccante, succosa, gradevole e fresca grazie ad una forte componente zuccherina unita ad una elevata acidità. Il sapore ricorda Granny Smith ma con maggiore componente zuccherina e aromatica. Eccellente conservabilità.

BRIX: 13,5°

ACIDITÀ: 8,2 g/l acido Malico

ALBERO: Di portamento aperto, con vigoria media, facile da gestire. Precoce messa a frutto e produttività elevata. Non ha mostrato problemi di alternanza. Resistente a ticchiolatura. La raccolta è più concentrata rispetto a Fuji e si effettua generalmente in due soli passaggi.

EPOCA DI RACCOLTA: +25 gg

FRUTTO: Simile a Fuji, dal colore rosso intenso con striatura molto evidente distribuita sulla quasi totalità della superficie. La forma è rotonda leggermente allungata, molto regolare e di calibro più omogeneo rispetto a Fuji. La polpa è croccante, succosa, con una percezione di dolcezza molto intensa, generalmente superiore a Fuji. Al momento non sono state osservate fisiopatie o fitopatie da conservazione.

BRIX: 16,0°

ACIDITÀ: 4,7 g/l acido Malico

ALBERO: Pianta debole da quando mette a frutto. Buona produttività, resistente a ticchiolatura. Rapida messa a frutto, buona resa. Possibile alternanza se il raccolto è troppo pesante. Diradamento piuttosto difficile (tra Golden Delicious e Gala).

EPOCA DI RACCOLTA: +20 gg

FRUTTO: Colore giallo rustico, con lenticelle allargate e rugginosità tipica del frutto. Qualità organolettiche eccezionali, dolce, acidula con un forte sapore. Conservazione: fino ad aprile in cella, fino a luglio in atmosfera controllata.

PEZZATURA: 70-80 mm.

ALBERO: Di calibro medio grosso, la buccia è verde uniforme, liscia, senza lenticelle evidenti. Può andare soggetta a butteratura, per cui si consigliano trattamenti adeguati. Polpa gialla, di eccellente sapore, fine, croccante, succosa, gradevole e fresca grazie ad una forte componente zuccherina unita ad una elevata acidità. Il sapore ricorda Granny Smith ma con maggiore componente zuccherina e aromatica.

EPOCA DI RACCOLTA: -8 gg

FRUTTO: Frutto tronco conico allungato, di calibro medio-grande (75-85 mm) e di colore rosso porpora molto brillante su quasi tutta la superficie. Polpa molto consistente, croccante, succosa, di colore giallo e con elevato tenore di zuccheri ed equilibrata acidità. Caratteristiche organolettiche elevate.

Pezzatura: 75-85 mm.

Altre:

ALBERO: Pianta con vigoria elevata, portamento assurgente, a produttività media; cultivar a maturazione tardiva.

EPOCA DI RACCOLTA: +25 gg

FRUTTO: Il frutto è di forma appiattita e circolare, leggermente asimmetrica, con picciolo corto e debole. Polpa croccante, compatta, bianca, gradevolmente acidula e succosa, con aroma caratteristico e profumo finissimo. La buccia, liscia, cerosa, mediamente rugginosa nella cavità peduncolare, è di colore giallo-verde, con striature di rosso brillante su circa il 60-70% della superficie a completa maturazione, ma la percentuale di sovraccolore raggiunge l’80-90% dopo il periodo di arrossamento a terra.

PEZZATURA: medio-piccola.

ALBERO: Pianta debole e compatta che ramifica abbondantemente. La messa a frutto è rapida, la fioritura precoce. Portamento basitono. Produttività abbondante, raccolta consigliata in 2 o più stacchi. Scarsa propensione all’alternanza. Molto sensibile a Nectria Galligena, piuttosto sensibile a oidio e acari, mediamente a ticchiolatura e a colpo di fuoco.

EPOCA DI RACCOLTA: +15 gg

FRUTTO: Frutto dalla forma allungata ed assimetrica, di colore giallo-verde con striature che vanno dall’arancio tenue al rosso intenso. Gusto aromatico, con un buon rapporto tra zuccheri ed acidi; polpa bianca, croccante e succosa, di tessitura fine. Conservabilità elevata.

PEZZATURA: media.

ALBERO: Cultivar di proveneninza statunitense. Buon vigore vegetativo, viene raccolto alla fine di settembre ed è disponibile fino a giugno.

EPOCA DI RACCOLTA: +20 gg

FRUTTO: Frutto tronco-conico breve, di colore rosso intenso con lievi striature di verde. Polpa bianca, succosa, croccante; sapore fresco che tende all’acidulo, poco aromatico, gradevole.

PEZZATURA: medio-grossa.

ALBERO: Pianta con elevata vigoria, a maturazione tardiva, portamento piuttosto espanso. Messa a frutto abbastanza rapida, produttività buona e costante.

EPOCA DI RACCOLTA: +20 gg

FRUTTO: Frutto di forma sferoidale, di colore verde e con buccia lievemente ondulata e spessa, presenza di lenticelle grandi. La polpa è croccante, molto succosa, acidula, gradevole ed aromatica.

PEZZATURA: medio-grossa.

ALBERO: Albero molto produttivo, offre alte percentuali di frutti di prima scelta. Pianta di media vigoria, dallo sviluppo compatto, portamento aperto e facile da gestire.

EPOCA DI RACCOLTA: -15 gg

FRUTTO: Il frutto è simile alla predente varietà di Rubens®, ma presenta maggiori striature e una splendida sovraccolorazione rossa brillante che si manifesta anche in zone dove prima non era possibile. Il colore di fondo è giallo-verde. La forma è tronco-conica allungata piuttosto regolare. La pezzatura è buona. La polpa è molto consistente, croccante e succosa e dalle qualità organolettiche eccellenti, gusto equilibrato e buon livello di acidità. Il livello di conservabilità è molto buono.

PEZZATURA: media.

ALBERO: Varietà a maturazione intermedia con periodo di raccolta: metà-fine settembre. L’albero presenta elevata e regolare produttività, fioritura medio-tardiva, alta vigoria nei primi anni e moderata negli anni successivi con buona ramificazione.

EPOCA DI RACCOLTA:

FRUTTO: Il frutto presenta pezzatura grande, forma arrotondata con una colorazione rosso scuro. La polpa presenta elevato aroma e buona conservazione.

PEZZATURA: medio-grande.

ALBERO: Presenta albero con vigore medio-scarso, molto produttivo con assenza di alternanza.

EPOCA DI RACCOLTA:

FRUTTO:  Il frutto molto bello per forma (conico-ovoidale) e regolarità, colore rosso vivo brillante su quasi tutta la superficie, media pezzatura, con polpa di elevate qualità gustative (equilibrata componente acidica e zuccherina, aromatici), soda e succosa.

PEZZATURA: media.